15 Januar 2024
L'ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore informa che, grazie alla segnalazione di un attento fruitore del parco, nella data di giovedì 11 gennaio presso la Riserva del Fondo Toce è stato rinvenuto un esemplare di Aquila anatraia maggiore (Clanga clanga) di grosse dimensioni. Il raro rapace, rinvenuto a pochi metri dal percorso ciclabile, è risultato purtroppo subito in forte difficoltà e malgrado il pronto intervento dei Guardiaparco e della Polizia Provinciale del VCO insieme alle cure del veterinario dott. Calligarich, esperto per la cura dei selvatici, è deceduto.
L'animale si presentava in gravissime condizioni: i veterinari hanno riscontrato patologie in atto al fegato e agli intestini, di probabile origine batterica. Tra le cause della morte non si può escludere l'intossicazione da piombo (saturnismo); tipica dei grandi rapaci.
L'Aquila anatraia maggiore (Clanga clanga) è una specie rara, in declino e tutelata in tutta Europa, che sverna anche in Italia, provenendo dai Paesi del Baltico, con pochissimi esemplari (da 5 a 15). Questa risulta essere la prima segnalazione per il territorio del VCO e di tutto il Piemonte negli ultimi dieci anni.
Il rinvenimento testimonia una volta di più l'importanza del corridoio ecologico del Ticino e del Lago Maggiore, nelle rotte di grandi e piccoli uccelli migratori europei.
*Si ringrazia il signor Lillo di Carlo che ha prontamente segnalato l'animale in difficoltà e atteso i soccorsi monitorando il rapace.*
Cogliamo l’occasione per ricordare quanto sia importante che i fruitori, sentinelle delle nostre aree protette, segnalino all’Ente i propri avvistamenti perché gli stessi possono aiutare ad integrare l’importante banca data dei monitoraggi ambientali!