12 août 2022
Il 4 agosto scorso, nell'aula consiliare di palazzo Natta, si è tenuto l'incontro per la firma della nuova convenzione per le attività di monitoraggio ambientale nei territori della Provincia di Novara riguardante il traffico aereo dello scalo intercontinentale di Milano Malpensa.
Oltre alla Provincia, i soggetti firmatari sono l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, Arpa Piemonte e l’Ente gestore dell’aeroporto Sea spa. Attraverso la sigla di questo atto viene rinnovata la precedente convenzione pluriennale di collaborazione, estendendola nel contempo all'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.
La firma della convenzione manifesta concretamente l'interesse dei soggetti firmatari rispetto alla prosecuzione dell'attività di monitoraggio delle pressioni prodotte dall'attività dell’aeroporto di Malpensa nei territori piemontesi limitrofi all'aeroporto stesso, con lo scopo di rilevare e divulgare, in logica di massima trasparenza, i dati riguardanti la presenza dello scalo aeroportuale.
“Entriamo a far parte con soddisfazione di questa convenzione”, si è espressa Erika Vallera, Presidente dell’EGAP del Ticino e Lago Maggiore, “che va a disciplinare rapporti di collaborazione e condivisione dei dati sui sorvoli da parte di SEA S.p.A. La condivisione delle informazioni è una necessità a tutela dell'ambiente, si tratta infatti di territori che oltre ad essere aree protette fanno anche parte dei siti rete Natura 2000. Come Ente intendiamo dedicare delle risorse al monitoraggio sulle aree protette interessate, prevedendo l'eventuale posizionamento di infrastrutture su immobili di nostra proprietà nelle località di Bellinzago e Pombia.”